« Tutti gli eventi

• Questo evento è passato.

Lavorare nei Beni Culturali. Cosa si muove. Come ci si muove – 6 Aprile 2017

6 Aprile 2017 @ 17:30 - 19:30

Dipartimenti di Scienze Storiche e Beni Culturali, USiena Alumni

Lavorare nei Beni Culturali.

Cosa si muove. Come ci muove,

Santa Chiara Lab – 6 Aprile ore 17,30 – Auditorium

L’incontro prevede un confronto informale tra studenti ormai al termine o da poco usciti dal percorso universitario nelle scienze dei beni culturali (in particolare storici dell’arte e archeologi) e tre ex studenti unisi che hanno lavorato o lavorano in strutture pubbliche o private nel campo dei Beni culturali.

L’obiettivo è quello di fornire agli studenti un supporto per comprendere meglio come si prospetta oggi il lavoro nel settore beni culturali, tanto nelle strutture pubbliche o private (MIBACT, musei, gallerie e soprintendenze, parchi archeologici), quanto nelle occasioni di impiego che possono nascere dal rapporto tra Università, enti locali e imprese del territorio. Ancor più l’incontro vorrebbe far emergere quali competenze, atteggiamenti e strategie  potrebbero risultare oggi più utili nell’affrontare   queste realtà, così come coi percorsi di riconversione e adattamento che, in questo specifico campo, si rendono spesso necessari.

Interverranno gli Alumni:

• Marco Pierini, storico dell’arte, ora direttore della galleria Nazionale dell’Umbria.
  • Silvia Guideri archeologa e direttore dei parchi archeologici di Baratti/san Silvestro (Parchi Val di Cornia SPA).
  • Myriam Giannace, Archeologa, dal 2010 al 2014 Segretaria di Direzione e  Responsabile area progettazione e bandi incentrati sui beni culturali e lo sviluppo locale integrato del territorio e del paesaggio vitivinicolo presso l’Associazione Nazionale Città del Vino, ora insegnante di lettere nelle scuole medie.
  • Paolo Leonini. Storico dell’Arte e laureato in Museum Studies. Giornalista, lavora alla redazione di Archeo e Medioevo

Data:
6 Aprile 2017