LOADING FUTURE

incontro tra Alumni, Docenti e Studenti

Organizzato da USiena Alumni, Scuola di Economia e Management, Dipartimento di Economia Politica e Statistica, Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici, UBES society

I TEMI DELL’INCONTRO

THE FUTURE
OF BLOCKCHAIN

cyptocurrencies, digitalization and data science

AGENDA
2030

equilibri finanziari tra globalizzazione e sostenibilità

CAPITALE UMANO vs.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE

come cambierà il lavoro

I PROTAGONISTI

LE SESSIONI

L’AGENDA

10.30 – 13.00

Sessione Plenaria
Aula delle Colonne

ASCOLTARE

3 panel, 9 speaker,  per comprendere i cambiamenti in atto moderati da Giacomo Melani, Partner Knowità, laureato in Ingegneria, Master in Business Administration del MIP – Politecnico di Milano, speaker e docente tu temi di strategia, marketing e innovazione.

The future of Blockchain, Cryptocurrencies, Digital and Data Science.

Gianni Bonaiuti, laureato all’Università di Firenze, docente di Economia Monetaria all’Università di Siena.

Daniele Bruttini, laureato a Siena, co-founder e managing director di Quomi. È stato Advisor & Board Member di wineOwine, Board Member di CO.MO.L.A.S., Co-founder and Board Member di Energiachiara.it, Commercial Head Italy di Zalando.

Michele Cignarale, laureato a Siena, startupper italiano. Fondatore ed il CEO di Novalab & C.lab, e co-fondatore di Blockchain Reviews Platform TBoxChain.

Cosimo Spera, laureato a Siena, startupper, visionario della Silicon Valley. Fondatore e CEO di Beebell, Chief Data Science di SaltGrid e Advisor di EIT Digital.

Agenda 2030: equilibri finanziari tra globalizzazione e sostenibilità

Carlo Cottarelli, laureato a Siena, economista. E’ stato commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica, direttore esecutivo del fondo monetario internazionale ed è attualmente direttore dell’osservatorio sui conti pubblici italiani dell’Università Cattolica di Milano e Visiting Professor all’Università Bocconi. Ha appena pubblicato “I sette peccati capitali dell’economia italiana”

Luca Morandi,  laureato a Siena, Senior Investment Manager presso Quadrivio Capital, vanta una larga esperienza nel Corporate M&A, Private Equity e Venture Capital. Precedentemente in Barilla Group, General Electric e Argan Capital.

Angelo Riccaboni, laureato a Siena, professore ordinario di Management Control System presidente della Fondazione PRIMA. È stato Rettore dell’Università di Siena (2010-2016), presidente della Fondazione CRUI (2014-2016) e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Internazionale delle Università (IAU). Membro del consiglio direttivo della rete Sustainable Development Solutions Network promossa dalle Nazioni Unite (SDSN), presiedendone il network per il Mediterraneo.

Capitale Umano vs. Intelligenza Artificiale: come cambierà il lavoro

Niccolò Borracchini, laureato a Siena, Corporate General Manager di PRAMAC, co-founder Il Giusto Sorriso e di Energia chiara.it, Investment Manager a EmiSys Capital S.G.R.p.A.

Domenico Prattichizzo, docente a Siena, professore ordinario di Robotica e Automazione, consulente per l’Istituto Italiano di Tecnologia. Visiting Scientist al MIT AI Lab.

13.00 – 14.00

Pranzo a Buffet

14.00 – 15.45

The future of Blockchain, Cryptocurrencies, Digital and Data Science.

APPROFONDIRE

I 3 interventi degli esperti  del tema saranno seguiti da una discussione aperta e guidata  tra tutti i partecipanti per la preparazione di proposte per il futuro

Fabrizia Capillo, laureata a Siena, Senior Associate-Financial Services PwC
Marco Muotri, laureato a Siena, Management Consultant di Accenture
Andreà Tinè, studente a Siena, Founder BlackMount Digital Marketing

Agenda 2030: equilibri finanziari tra globalizzazione e sostenibilità

APPROFONDIRE

I 3 interventi degli esperti  del tema saranno seguiti da una discussione aperta e guidata  tra tutti i partecipanti per la preparazione di proposte per il futuro

Costanza Consolandi, laureata a Perugia, docente di Corporate Valuation e Finanza Aziendale all’Università di Siena.
Claudia Laricchia, laureata a Siena, Climate Reality Project di Al Gore e Future Food Institute.
Ilaria Dalla Riva, laureata a Pavia, Chief Human Capital Officer del Gruppo MPS. E’ stata Vice President HR in SKY, direttore del personale in TNT logistic Italia e CEVA logistic SEMEA.

Capitale Umano vs. Intelligenza Artificiale: come cambierà il lavoro

APPROFONDIRE

I 2 interventi degli esperti  del tema saranno seguiti da una discussione aperta e guidata  tra tutti i partecipanti per la preparazione di proposte per il futuro

Duccio Gazzei, laureato a Siena, Advocacy Customer Lab di BNL BNP Paribas. E’ stato dirigente in Poste Italiane, Capitalia, Intesa San Paolo ed ha insegnato a Siena, Arezzo e Bergamo.
Giulio Ancilli, laureato a Siena, Head of Advanced Analytics, Big Data & IoT Solutions

15.45 – 16.00

BREAK

16.00 – 17.00

CONDIVIDERE

Coordina Giacomo Melani – sessione plenaria

I gruppi delle sessioni di approfondimento presenteranno le proposte discusse a tutti i partecipanti

17.30 – 18.30

Presentazione del libro “I sette peccati capitali dell’economia Italiana” di Carlo Cottarelli.

Con l’autore  interviene Ugo Pagano, docente dell’Università di Siena,

Introduce e modera Virginia Masoni.

22,00

FESTA DI ECONOMIA – DJ SET

Chisostro ex-Carabinieri

NON PERDERE QUESTO INCONTRO!

0Settimane0Giorni0Ore

COSA ASPETTI A PARTECIPARE?

E’ un importante momento di aggregazione per proporre possibili percorsi per la formazione ed azioni per il mondo del lavoro attraverso un dialogo aperto tra studenti, docenti ed alumni.