Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Career week – Grow with US: gli Alumni incontrano gli studenti – 8 Ottobre 2019 @ 15:00 – 19:00

Ottobre 8 @ 15:00 - 19:00

Grow with US – Usiena Alumni – Mentoring Day: “Scopri i Lavori del Futuro. 20+ Mentor ti aspettano!”

Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione su Eventbrite – cliccca  Qui

USiena Alumni torna con il consueto appuntamento Grow with US, nell’ambito della Career Week dell’Università di Siena, martedi 8 ottobre dalle ore 15,00 alle 19,00, presso il Santa Chiara Lab, proponendo un approfondimento sulle professioni del futuro con un panel di alumni Mentor che saranno a disposizione di altri alumni e studenti per presentare il programma di Mentoring e fornire consigli e preziose informazioni per entrare nel mondo del lavoro attraverso uno speed date.

BANCA FINANZA E ASSICURAZIONI

LIBERE PROFESSIONI

CONSULENZA

Emilio Paolo Vasciminno (Banca – Private Banker) Cristina Cherubini (libere professioni – commercialista) Maria Luisa Visione (consulenza – widiba)
Alessandro Ravaglia (Banca – MPS) Andrea Sbardellati (libere professioni – commercialista) Marco Tanini – (consulenza/libera professione )

ASSICURAZIONI

Andrea Greco (libera professione – avvocato)
Claudio Cocchia (assicurazioni – Generali )  Fabio Colonnello (libere professioni – fisioterapista)
Flavio Buonagurelli (assicurazioni – broker)

SOSTENIBILITA’

START UP/IMPRENDITORI

COMUNICAZIONE/MARKETING

Federico Pulselli (Università e Ricerca) Lucrezia Cannito (start up/imprenditore – Food . Opera in the kitchen) Piero Camera (imprese – P&G marketing)
Sebastiano Cupertino (Università – Ricercatore) Mauro Cianti (imprenditore – Fashion Don The Fueller) Alessandro Lovari  (università – comunicazione)
Gianluca Daino (start up – T4All) Daniele Bruttini (start up/imprenditore – Food Quomi)* Virginia Masoni (comunicazione – Confindustria)
Carlo Zappia (università/energia )  Lorenzo Zanni (università -imprese)*

NO PROFIT/ONG

AREA AZIENDE

BIG DATA E DIGITALIZZAZIONE

Tommaso Fabbri (no profit – MSF) Cinzia Angeli (imprese- P&G) Enrico Brighi (università)
Luca Verzichelli (università – internaz.) i Annalisa Cinci (imprese – PRAMAC) Gian Piero Cervellera (Aubay – università)
BENI CULTURALI Maria Angela Scarcella (impresa/biologa/ – Candela medical)
Elisa Bruttini (Beni culturali) – fino alle ore 17,20 Silvia Santini (imprese – GSK)
Martina Dei  (beni culturali) Elena Casprini (Università – management)

RICERCA E UNIVERSITA’

SOFT SKILLS

ERASMUS OVERSEAS / INTERNAZIONALIZZAZIONE

Matteo Molinari ( università – dottorato) Maria Pia Maraghini (università – imprese) Annalisa Poggialini (studiare all’estero)
Claudia Faleri (università) Alessandro Viviani (università – Santa Chiara Lab) Eduard Rusci (studiare all’estero)
Alessia de Filippo (presidente Laechelen- resilienza)

*via skype

La prima parte dell’incontro sarà dedicata alla presentazione del Mentoring, fil rouge della giornata, che l’associazione USiena Alumni vanta nella sua rosa di offerta e su cui fa leva credendo molto nella sua importanza per i giovani che si affacciano inesperti al futuro lavorativo. Il Mentoring permette di creare una relazione duale dove il Mentor, grazie al suo bagaglio di conoscenze ed esperienze, può aiutare, guidare, supportare il Mentee nelle sue scelte professionali e personali, attraverso un fertile dialogo e un’avventura umana condivisa. Il Mentor, di omerica derivazione, è insomma il miglior antidoto contro la tentazione di lasciar perdere davanti alle difficoltà, il rischio più frequente nel mondo del lavoro. I Mentee-studenti potranno scegliere un Mentor tra Alumni Senior, Junior, in Italia o all’estero, trovando liberi professionisti, imprenditori, manager, professori e ricercatori, nell’ambito dei diversi settori di competenza: Banca&Assicurazioni, Imprese/Manager, Libere Professioni, Start Up/Imprenditori, Comunicazione/Marketing, Consulenza, Aziende Farmaceutiche, Beni Culturali, Università/Ricerca/Scuola.

Nella seconda parte del pomeriggio i Mentor, percorrendo i seguenti trend – Sostenibilità, Benessere, Energia, CyberSecurity, Digitalizzazione, Big Data, Virtual/Augmented Reality, Studiare/Vivere all’estero, Soft Skills – cercheranno di rispondere a domande assolutamente attuali e necessarie: quali saranno i lavori del futuro? Quali nuove professioni vedranno la luce grazie al continuo progresso della scienza e della tecnologia? Quali occupazioni emergenti si affermeranno? Tentare di rispondere a domande del genere può essere utile per capire meglio l’evoluzione del mercato del lavoro e intercettare in anticipo le nuove opportunità, e può rappresentare un motivo in più per approfondire e, perché no, trovare ispirazione per le prossime scelte in ambito lavorativo. Per i giovani che stanno cominciando a programmare il proprio futuro professionale è doveroso giocare d’anticipo formandoli adeguatamente, illustrando i diversi scenari e dando la giusta importanza alle soft-skill, quelle competenze adatte per restare flessibili e pronti ad affrontare il cambiamento. La parola chiave deve essere “adattabilità”: inutile fornire ai ragazzi solo ed esclusivamente una filiera di competenze utili allo svolgimento di una mansione che da domani potrebbe essere svolta in modo più efficiente da un robot!

Al termine dei lavori seguirà l’aperitivo di networking dove i Mentee in un contesto informale potranno ulteriormente avvicinarsi ai diversi Mentor presenti.

Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione su Eventbrite – cliccca  Qui

Dettagli

Data:
Ottobre 8
Ora:
15:00 - 19:00
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.careerweek.unisi.it/

Organizzatori

Ufficio Placement
USiena Alumni

Luogo

Santa Chiara Lab
Via di Valdimontone 1
Siena, Italia
+ Google Maps

Dettagli

Data:
Ottobre 8
Ora:
15:00 - 19:00
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.careerweek.unisi.it/

Organizzatori

Ufficio Placement
USiena Alumni

Luogo

Santa Chiara Lab
Via di Valdimontone 1
Siena, Italia
+ Google Maps