Il valore della diversità – Percorsi di inclusione | maggio-giugno 2021

6 Maggio 2021 @ 17:15 - 18:30

Il valore della diversità – Percorsi di inclusione è un progetto culturale e formativo che si prefigge, attraverso l’approfondimento dei temi legati alla diversità ed inclusione, fondamentali per una società più sostenibile ed equa,  di creare consapevolezza e condividere best practice (buone prassi) da utilizzare in famiglia,  nelle organizzazioni, nello studio, al lavoro, e per favorire lo sviluppo del talento di ognuno di noi.

OBIETTIVI

Il percorso consentirà di:

• Riflettere sugli stereotipi ed i pregiudizi, spesso incoNsapevoli, nel linguaggio
  • Acquisire maggiore consapevolezza di sè e fiducia
  • Apprendere principi e strumenti di un linguaggio più inclusivo
  • Comprendere l’influenza ed il ruolo nel cambiamento dei gruppi “dominanti”

ORGANIZZAZIONE

L’evento è organizzato da USiena Alumni, Santa Chiara Lab, Università di Siena con il coinvolgimento di Fondazione Monte dei Paschi.

A CHI SI RIVOLGE

Il percorso si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche legate alle diversità, aumentare la consapevolezza del valore dell’unicità di ciascun individuo e apprendere tecniche e pratiche di inclusione nell’ambiente formativo, lavorativo, familiare e sociale.

OPEN BADGE

Per ottenere l‘open badge “Diversità & Inclusione” o richiedere i  CFU al Comitato per la Didattica sarà necessario partecipare ai 4 dialoghi , ai 4 laboratori, e ai lavori da remoto. Il numero complessivo di ore necessarie per completare il percorso è di 24 ore. L’iscrizione su evenbrite è obbligatoria per ottenere l’open badge e richiedere i  CFU .

Presentazione del corso: 6 maggio, ore 17,15.
GENERE | DIALOGHI E LABORATORIO | 6 e 11 maggio
DIALOGHI – 6 maggio h 18
Claudia Parzani| Managing partner Western Europe e Global Business Development & Marketing Partner di Linklaters, Presidente CDA Allianz S.p.A
Dario Cristiano | P&G Europe Human Resources Director
modera
Virginia Masoni | Responsabile Comunicazione Confindustria Toscana Sud
LABORATORIO – 11 maggio h 18
Cinzia Angeli | USiena Alumni
Lisa Vannuccini | USiena Alumni

I dialoghi saranno trasmessi sulle pagine facebook e YouTube dell’

Università degli Studi di Siena, del Santa Chiara Lab, di USiena Alumni.
I laboratori si svolgeranno sulla piattaforma webex.

Data:
6 Maggio 2021