Students for Future | ALUMNI 5 Ottobre

5 Ottobre 2020 @ 17:00 - 18:00

Students for future, progettiamo il nostro futuro

Riflessioni e proposte sul futuro della formazione e del lavoro

È un progetto che vuole avvicinare studenti, docenti, alumni, imprese e organizzazioni per riflettere sul futuro della formazione e del lavoro e per rispondere alle tante domande che l’emergenza COVID ed i cambiamenti in atto hanno generato.

Students for Future| 5 ottobre ore 17,00

DIALOGHI – forum ALUMNI

Modera Virginia Masoni – Confindustria Toscana Sud

Cinzia Angeli | Presidente USiena Alumni

Francesco Frati | Magnifico Rettore Università di Siena

Gabriel Scalera | UBES (USiena Business & Economics Society)

Il progetto è partito con un sondaggio rivolto agli studenti e neolaureati della Scuola di Economia e Management di Siena e si concluderà con tre incontri per avvicinare formazione e mondo del lavoro. Attraverso l’indagine, lanciata nel mese di giugno e coordinata dal prof. Ghellini, sono state raccolte le loro considerazioni sui cambiamenti che impatteranno maggiormente sul mondo del lavoro e sulle competenze necessarie per affrontarli e su quanto si sentano preparati per affrontarli. Nella prima settimana di ottobre, in tre incontri, rappresentanti del mondo aziendale, dell’Università e degli Alumni dell’Università di Siena discuteranno e affronteranno i diversi interrogativi sollevati dall’indagine: quali fenomeni impatteranno maggiormente sul mondo del lavoro? Quali competenze saranno cruciali? Si stanno apprendendo le giuste competenze? I risultati dell’indagine saranno presentati da Damiano Leo, studente magistrale in Scienze Statistiche e indagini campionarie, e da Giulio Ghellini, professore di Statistica Sociale.

Il primo incontro si svolgerà il 5 ottobre in occasione della partenza delle Career Weeks e sarà possibile partecipare sia in presenza che online. Dalle ore 16,00 saranno presentati e discussi i risultati dell’indagine in un incontro moderato da Virginia Masoni di Confindustria Toscana Sud, tra il Magnifico Rettore Francesco Frati, la presidente di USiena Alumni Cinzia Angeli e Gabriel Scalera di UBES (USiena Business&Economics Society).

Il secondo incontro si svolgerà il 7 ottobre, solo online, e vedrà la presenza di rappresentanti di aziende italiane ed internazionali per ascoltare le loro previsioni sull’impatto dei cambiamenti in atto e sulle competenze che risulteranno cruciali per affrontarli. L’incontro, moderato da Lorenzo Zanni, professore di International Management e Marketing all’Università di Siena, vedrà Luigi Biafora, P&G Europe Marketing Human Resources, Diana Chiaraluce di MPS e Cosimo Spera, CEO della neonata startup Bourbaki.

Il terzo ed ultimo incontro si svolgerà il 9 ottobre, sempre online. Maria Pia Maraghini, Alessadra Viviani e Alessandra Romano, docenti dell’Università di Siena e Daniela Bellucci per il progetto Human Capital Management, moderate da Enrico Brighi,  CIO , si confronteranno per discutere dei piani in atto ed in programma per rispondere alle nuove sfide e sviluppare le nuove competenze.

Tutti gli incontri online saranno trasmessi sui canali social dell’Università di Siena e di USiena Alumni.

L’incontro del 5 ottobre si svolgerà presso il Santa Chiara Lab – via di Valdimontone, 1

Per partecipare è necessaria l’iscrizione (evenbrite Alumni day) https://www.eventbrite.it/e/biglietti-alumni-day-121823051025

Students for Future | 1-30 giugno

INDAGINE – STUDENTI