CHEMALUX – Master Executive in Management e Comunicazione per l’industria Chimica del Lusso

CHEMALUX
il primo master in Italia che prepara manager specializzati nella produzione e commercializzazione di accessori per i brand del lusso
 

Presentazione 14 gennaio ore 14,00 | Chiusura iscrizioni 31 gennaio 2020


Nei prossimi dieci anni più del 90% delle aziende del lusso investirà in sostenibilità. Per questo il settore B2B necessita di manager con una formazione rigorosa e trasversale, capaci di realizzare in azienda una vera e propria “green trasformation”.

Da tempo l’industria degli accessori per i brand del lusso sta modificando la propria catena produttiva per privilegiare processi chimici e utilizzo di materiali a basso impatto ambientale. Un’esigenza che emerge dallo stesso mercato: i consumatori sono sempre più attenti ai temi e alle problematiche legate all’ambiente e premiano sempre di più il fashion green. Nello specifico, le aziende dell’industria chimico-galvanica che progettano e producono gli accessori per le grandi firme italiane, hanno fatto grandi passi avanti verso l’innovazione e la sostenibilità e necessitano di figure manageriali capaci di realizzare fino in fondo scelte sostenibili. Si tratta di un nuovo modo di gestire le risorse umane, di selezionare le materie prime, di valorizzare i prodotti; per cui si rende necessaria una nuova forma mentis tutta da istruire. Per rispondere a questa esigenza l’Università di Siena, in collaborazione con LEM INDUSTRIES SPA, il più rilevante gruppo europeo nel settore degli accessori e della loro finitura per i brand del lusso, ha dato vita a CHEMALUX, il Master Executive in Management e Comunicazione per l’industria chimica del lusso. Il Master è promosso da due dipartimenti di eccellenza dell’ateneo senese, il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive e il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia. L’offerta formativa di CHEMALUX fornisce le competenze necessarie ad analizzare gli scenari di mercato, rendere più efficienti i processi produttivi e valorizzare i prodotti puntando sul marketing, sulla comunicazione, sull’innovazione e sulla sostenibilità. Il Master è rivolto ai laureati di qualunque disciplina e a tutti coloro che lavorando nelle aziende B2B dei brand di lusso vogliono migliorare le proprie competenze.

“La didattica di CHEMALUX assicura una formazione completa e integrata – afferma Maurizio Masini, direttore del Master – coniugando le conoscenze sui processi produttivi con le competenze di marketing e comunicazione. Dalla chimica dei materiali alle prospettive del Made in Italy, dal Project management alla Comunicazione digitale: la figura professionale formata da CHEMALUX è trasversale alle diverse funzioni aziendali.
Il Master Executive costituisce sempre di più uno strumento formativo efficace poiché prepara risorse umane di altissimo profilo rispondenti a specifiche esigenze di settore e offre opportunità aziendali prestigiose. In particolare il Master CHEMALUX garantisce lo svolgimento di stage professionalizzanti in aziende del settore del lusso focalizzati sui seguenti sbocchi professionali: Sustainability manager, Innovation manager, Production manager, Product manager e Marketing and communication manager.

“I brand internazionali del lusso e i nuovi orientamenti di mercato richiedono accessori e finiture sempre più in linea con i principi di sostenibilità e qualità totale del prodotto. È perciò fondamentale che i manager di questo settore abbiano una forte attitudine all’innovazione e le conoscenze necessarie per intervenire su tutta la filiera produttiva: ricerca e sviluppo, produzione, distribuzione, acquisti e vendite.” afferma Corso Biagioni – Direttore generale LEM INDUSTRIES SPA.

Inoltre CHEMALUX da l’opportunità ai primi due classificati nella graduatoria finale redatta sulla base dei risultati delle prove intermedie e delle attitudini personali, di essere assunti a tempo determinato per almeno un anno pressi il gruppo LEM INDUSTRIES SPA.
Le iscrizioni a CHEMALUX scadono il 31 gennaio. Bando e iscrizioni sul sito www.masterchemalux.it. È possibile chiedere informazioni e prenotare un colloquio di approfondimento scrivendo a info@masterchemalux.it.
 
Il prossimo evento di presentazione del Master CHEMALUX si terrà martedì 14 gennaio 2020 alle ore 14.00 presso il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia (Polo Scientifico San Miniato – via Aldo Moro, 2 – 53100 Siena). Al termine della presentazione i docenti e i tutor del Master saranno a disposizione per richieste di informazioni e colloqui di approfondimento
 
SITI
www.masterchemalux.it
www.lemindustriesspa.com