« Tutti gli eventi

• Questo evento è passato.

“e20com” Laurearsi in comunicazione a Siena dal 1997

6 Luglio 2017 @ 10:30 - 22:30

Vent’anni fa uscivano dall’Università di Siena i primi laureati in Scienze della Comunicazione. Siena fu pioniera nell’apertura di un nuovo corso di studi, che negli Stati Uniti e in Europa contava già decenni di tradizione, e che da allora ha sfornato migliaia di professionisti della comunicazione.

Molti di quei laureati oggi ricoprono ruoli apicali nelle redazioni di giornali, televisioni, case editrici, ma anche start up, aziende, istituzioni pubbliche e private di tutta Italia e hanno contribuito ad innovare il linguaggio della comunicazione politica e istituzionale e quella delle industrie creative e culturali italiane.

A vent’anni dalla prima sessione di laurea, che vide i correlatori di tesi intervenire, nel 1997, in video-conferenza, il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche, Cognitive dell’Università di Siena organizza, per il 6 luglio 2017, una giornata di incontri, discussioni, festeggiamenti per ricordare questo momento e riaffermare la centralità degli studi di comunicazione in un panorama mediale e in un mondo delle professioni molto diversi da quelli di venti anni fa.

Le piattaforme mediali sono cambiate, le audience di massa si sono frammentate in nicchie. La digitalizzazione e la convergenza dei media da una parte e la penetrazione di Internet e dei social network digitali dall’altra hanno riscritto

Il software e l’hardware delle professioni e degli studi sulla comunicazione.

Con E20COM l’Università di Siena vuole interrogarsi su questi cambiamenti in atto nell’epoca della network society, sul ruolo di questo corso di studi nel preparare le nuove generazioni alla comprensione critica delle dinamiche della comunicazione.

La giornata inizierà al mattino con un incontro sulle origini della scuola di comunicazione senese e proseguirà nel pomeriggio con le storie di vita di alcuni laureati illustri che racconteranno agli studenti di Scienze della Comunicazione la loro biografia professionale a partire dal momento centrale della laurea. Proseguirà con una tavola rotonda serale sul futuro del corso di studi, con l’intervento di Mario Morcellini, Giovanni Boccia Artieri e Carlo Sorrentino e si concluderà in un momento conviviale al chiostro di San Niccolò, dove saliranno sul palco altri laureati dal passato senese per esibirsi in spettacoli teatrali e brevi concerti.

Festeggiamo 20 anni di lauree in Scienze della Comunicazione a Siena. Vi aspettiamo il 6 luglio con le tue storie di vita, letture, visioni, e uno sguardo al futuro della comunicazione.

Programma dettagliato:
ore 10.30, ex cappella di San Niccolò, “20 anni di visioni e letture”. Immagini, foto, libri, testimonianze della vita universitaria a Scienze della Comunicazione,
ore 11.00, ex cappella di San Niccolò, saluti di Francesco Frati, rettore dell’Università di Siena, e di Pierangelo Isernia, direttore del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive.
ore 11.30, ex cappella di San Niccolò, “Le origini di una scuola”, con Sebastiano Bagnara, Luigi Berlinguer, Maurizio Bettini, Maurizio Boldrini, Giovanni Manetti, Enrico Menduni.
15.00, Santa Chiara Lab, “Benvenuto ai laureati di Scienze della comunicazione”, con Marcello Flores, Giovanni Gozzini, Oronzo Parlangeli, Luigi Rizzi, Antonio Rizzo.
ore 15.30, Santa Chiara Lab, “Le biografie – Voci e testimonianze di laureati in comunicazione a Siena”, con Alessandro Lovari e Maurizio Masini.
ore 17.30, Santa Chiara Lab, “Il futuro – Scienze della comunicazione nell’era della network society”, con Giovanni Boccia Artieri, Tarcisio Lancioni, Mario Morcellini, Carlo Sorrentino, Tiziano Bonini.
ore 21.15, chiostro interno del San Niccolò, “E20com party”, performance musicali, teatrali e artistiche dei laureati in Scienze della comunicazione.

Tutto questo sarà #e20com, ma abbiamo bisogno di voi: portate i libri che avete scritto, ritrovate le foto che avete conservato negli scatoloni, mandateci le vostre video-testimonianze, venite a raccontare la vostra biografia. Scriveteci, mandate i vostri ricordi, immagini e video a e20comunisi@gmail.com

#e20com è possibile grazie all’Università degli Studi di Siena, al Santa Chiara Lab, al Dipartimento di scienze sociali, politiche e cognitive, a USiena Alumnie a Usiena Welcome. Media partner: uRadio, che manderà in diretta streaming l’incontro delle 17.30

Per iscriversi

Data: