Il valore della diversità – Percorsi di inclusione 2021

Il valore della diversità – Percorsi di inclusione

Progetto culturale e formativo che si prefigge, attraverso l’approfondimento dei temi legati alla diversità ed inclusione, fondamentali per una società più sostenibile ed equa,  di creare consapevolezza e condividere best practice (buone prassi) da utilizzare in famiglia,  nelle organizzazioni, nello studio, al lavoro, e per favorire lo sviluppo del talento di ognuno di noi.

Il percorso consentirà di riflettere sugli stereotipi ed i pregiudizi, spesso inconsapevoli, nel linguaggio, acquisire maggiore consapevolezza di sè e fiducia, apprendere principi e strumenti di un linguaggio più inclusivo, comprendere l’influenza ed il ruolo nel cambiamento dei gruppi “dominanti”.

L’evento è organizzato da USiena Alumni, Santa Chiara Lab, Università di Siena con il coinvolgimento di Fondazione Monte dei Paschi.

Il percorso si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche legate alle diversità, aumentare la consapevolezza del valore dell’unicità di ciascun individuo e apprendere tecniche e pratiche di inclusione nell’ambiente formativo, lavorativo, familiare e sociale.