Daniela Fatarella – USiena Alumni Awards 2020
Università di Siena
Scienze della Comunicazione A.A. 1996-1997
Direttore generale di Save the Children Italia da gennaio 2020, precedentemente Deputy CEO e Head of Marketing Communications sempre di Save the Children Italia.
Da oltre vent’anni opera nell’ambito della cooperazione internazionale, e ha avuto la possibilità di confrontarsi con realtà e progettualità diverse e sfidanti in tutto il mondo. Ha lavorato come Direttore Marketing e Fundraising presso Greenpeace Italia e come Direttore Nazionale di CBM-Christian Blind Mission, dove ha curato lo start up italiano dell’organizzazione. Esperta di comunicazione sociale, marketing e gestione di organizzazioni non profit; consulente e formatore in collaborazione con strutture quali Il Sole 24 Ore e ASVI Social Change School.
Ama profondamente il suo lavoro ed è convinta che sia necessario un impegno sia individuale che collettivo nella lotta alle diseguaglianze e nella creazione di opportunità di sviluppo e di integrazione per le persone in condizione di maggiore vulnerabilità. Le esperienze vissute nei contesti più deprivati hanno arricchito non solo il suo bagaglio culturale, ma soprattutto il suo spirito. Il suo motto è riassunto nella frase di Aristotele «Il totale è maggiore della somma delle sue parti»
Per i progetti che sta portando avanti come direttore generale di Save The Children Italia.
La nomination degli alumni:
Per il suo impegno per la formazione e l’integrazione dei minori non accompagnati.