Tommaso Fabbri – USiena Alumni Awards 2020

Università di Siena
Farmaci A.A. 200-2001

Senese, classe 1973, Capo missione di Medici Senza Frontiere, insignito nel 2018 del premio Mangia, la più alta onorificenza cittadina senese. Si è laureato in Farmacia all’Università di Siena nell’A.A. 2000/2001. e specializzato alla School of Oriental and African Studies di Londra, conseguendo un Master in Economia Politica.

Lavora dapprima come consulente per la Conf. Agricoltori e poi come manager di farmacia.  La sua esperienza con Medici Senza Frontiere (MSF) comincia nel 2005, quando MSF gli propone di partire per il Malawi come Farmacista umanitario, ruolo che ha ricoperto in altri paesi del Sahel e Africa sub sahariana. È stato poi coordinatore di emergenza e capo missione in molte emergenza, soprattutto in zone di conflitto in  Africa e Medioriente ma anche in America Latina. Recentemente stato responsabile di MSF per i migranti in Europa, prima in Grecia, poi in Italia da dove ha coordinato anche le attività di ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale.

È docente e referente per il Master di I livello Conflict Management Humanitarian Action all’Università di Siena. Con MSF attualmente si occupa dell’emergenza COVID19 ed è membro del Consiglio Direttivo a Bruxelles.

La nomination degli alumni:

Per le sue attività di solidarietà internazionale in emergenza oltre che per il ruolo ricoperto nel salvataggio e nell’accoglienza di migranti e profughi