Dario Brunori – USiena Alumni Awards 2020

Università di Siena
Economia e commercio A.A. 2003-2004

Brunori Sas è Dario Brunori, cantautore della provincia di Cosenza.

A fine 2009 si affaccia all’universo cantautorale italiano, prendendo in prestito il nome della ditta di famiglia di materiali edilizi: Brunori Sas

Pubblica così il suo album d’esordio Vol.1: un vero e proprio canzoniere italiano, con cui si aggiudica il Premio Ciampi 2009 come miglior disco d’esordio e la Targa Tenco 2010 come miglior album esordiente. Il secondo disco è Vol. 2: Poveri cristi, un album pubblicato nel 2011 dalla scrittura amara e speranzosa che conserva la forma canzone melodica e all’italiana. Nel 2012 la sua canzone Una Domenica notte ispira l’omonimo film di Giuseppe Marco Albano, in cui Dario compare in un cammeo. E’ autore nello stesso anno della colonna sonora di ‘E’ nata una star?’, film di Lucio Pellegrini, con Rocco Papaleo e Luciana Littizzetto.  Il 4 febbraio 2014 esce l’atteso terzo disco di inediti Vol. 3 – Il Cammino Di Santiago In Taxi. Il disco esordisce in vetta alle classifiche di vendita (5 posto fisico, 2 posto digitale, “Kurt Cobain” disco d’oro) e il tour club registra il tutto esaurito in oltre 20 date. Si esibisce sull’importante palco del Primo Maggio e fa da opening act a Ligabue nel suo “Mondovisione Tour” (Stadio San Siro e Stadio Olimpico). Nel 2015 porta nei teatri più prestigiosi d’Italia il tour teatrale dal titolo Brunori Srl – una società a responsabilità limitata, miscelando musica e standup comedy. Il 20 maggio 2015 va in onda, in prima tv assoluta, su LaEffe Una società a responsabilità limitata, un viaggio tra Roma e la Calabria che Dario Brunori ha compiuto con Neri Marcorè. Il 20 gennaio esce, sempre per Picicca Dischi, il suo quarto lavoro A casa tutto bene, anticipato dal singolo “La verità” (che vince il disco di platino e il premio PIVI 2017 come miglior videoclip dell’anno) e dal documentario omonimo in onda su Sky Arte. Il disco riceve una grande accoglienza dalla critica (Targa Tenco come miglior canzone a “La verità”, Premio Rockol Awards come album dell’anno, Premio MEI a Brunori come artista indipendente dell’anno) e di pubblico (primo posto sulle piattaforme streaming, podio della classifica di vendita FIMI, oltre 30 milioni di streaming su Spotify).  A casa tutto bene, taglia il traguardo del disco di platino: tre brani estratti da questo lavoro Lamezia-Milano, Il costume da torero e Canzone contro la paura si aggiudicano il disco d’oro e il primo singolo dell’album La verità quello di platino, diventando un canzone manifesto generazionale. Il tour registra il tutto esaurito nei club più grandi d’Italia e prosegue nei festival estivi più importanti vendendo oltre 120 mila biglietti. La canzone “Diego e io” viene scelta dal Mudec di Milano per accompagnare la più grande mostra di Frida Kahlo mai realizzata in Europa.

Nel 2018 porta a teatro lo spettacolo “Brunori A teatro: Monologhi e canzoni sull’incertezza” nei più grandi e prestigiosi teatri italiani (oltre 30 date, tutte esaurite).

Vince il Premio Amnesty International come miglior canzone sui diritti umani con L’uomo nero.

Su Rai3, da Aprile, è andato in onda il programma “Brunori Sa”, scritto dallo stesso Brunori, un programma in  cinque episodi sui desideri, le paure e le apparenti contraddizioni della generazione di mezzo a cui appartiene.

Il suo brano Un errore di distrazione viene incluso nella colonna sonora del secondo lungometraggio di Duccio Chiarini “Un errore di distrazione” (nomination come miglior canzone originale ai David di Donatello).

Il 10 gennaio 2020 pubblica “Cip!”, quinto album di inediti che diventa disco d’oro in un solo mese dalla data di pubblicazione, e vince il Premio Tenco come miglior album in assoluto del 2020. L’album è per due settimane primo in classifica degli album e dei vinili più venduti in Italia. Il disco è anticipato da due singoli: Al di là dell’amore (che entra nella top 10 radiofonica)  e Per due che come noi, che taglia il traguardo del disco d’oro in pochissime settimane. Segue  l’annuncio del primo tour nei Palasport che registra il sold out di molte date, salvo poi essere posticipato a causa del sopraggiungere dell’emergenza sanitaria causata da Covid-19, all’anno successivo.

Compone le musiche di “Odio l’estate”, il nuovo film di Aldo Giovanni e Giacomo uscito nelle sale cinematografiche a febbraio 2020 (primo in classifica di incassi e in corsa per i nastri d’argento come miglior canzone e miglior colonna sonora).

La nomination degli alumni:

Perché da un laureato in Economia e Commercio non te l’aspetti tanta Poesia!