Rosella Postorino – USiena Alumni Awards 2020

Università di Siena
Lettere e filosofia – Scienze Cognitive A.A. 2001-2002

Nata a Reggio Calabria nel 1978, cresciuta in provincia di Imperia, ha conseguito la laurea in Scienze cognitive all’Università di Siena, nella facoltà di Lettere e Filosofia.

Vive e lavora a Roma come scrittrice e come editor di Einaudi Stile Libero.

Nel 2007 è uscito il suo primo romanzo La stanza di sopra (Neri Pozza) con il quale ha vinto il Premio Rapallo nella sezione Opera Prima ed è stata tra i finalisti del Premio Strega.

Ha in seguito pubblicato L’estate che perdemmo Dio (Einaudi, 2009; Premio Benedetto Croce, Premio speciale della giuria Cesare De Lollis), Il corpo docile (Einaudi, 2013; Premio Penne), la pièce teatrale Tu (non) sei il tuo lavoro all’interno di Working for Paradise (Bompiani, 2009) e Il mare in salita (Laterza, 2011).

Nel 2018 ha pubblicato il romanzo Le assaggiatrici (Feltrinelli), vincitore della 56ª edizione del Premio Campiello, del Premio Pozzale Luigi Russo, del Premio Rapallo, del Premio Vigevano Lucio Mastronardi, del Premio Chianti, del Premio Wondy, del Premio Sognalib(e)ro e, in Francia, del Prix Jean-Monnet: in corso di traduzione in 32 lingue, diventerà un film diretto da Cristina Comencini.

Nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro per bambini: Tutti giù per aria (Salani).

Ha tradotto e curato Moderato Cantabile e Testi segreti di Marguerite Duras (Nonostante edizioni, 2013 e 2015).

È stata ospite d’onore alla cerimonia del Graduation Day dell’Università di Siena a giugno 2019 in Piazza del Campo.

Per la capacità di indagare, attraverso la scrittura, la complessità e l’ambivalenza dell’animo umano, interrogandosi e vivendo paure, emozioni e ossessioni senza nascondersi.

Foto: credit  Carlo Gianferro