Edoardo Cherubini – USiena Alumni Awards 2020

Università di Siena
Scienze della Vita A.A. 2016-2017

Ha conseguito all’Università di Siena la laurea triennale in Scienze Biologiche e la laurea magistrale in Biologia molecolare e cellulare. Nel 2015 è stato referente e partecipante del “19° Corso di spettrometria di massa 2015”, uno dei più importanti corsi di spettrometria di massa in Italia. Nel 2016 è stato vincitore di una borsa di studio per giovani ricercatori che gli ha permesso di partecipare come autore al congresso “9th MS Pharmaday” (tenutosi presso gli edifici di Angelini – Acraf S.p.A. di Pomezia), conferitagli dalla Divisione di Spettrometria di Massa della Società Chimica Italiana; ha partecipato come autore al convegno “Massa 2016”, organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla Divisione di Spettrometria di Massa della Società Chimica Italiana; ha frequentato la Scuola di formazione di Spettrometria di massa “2nd MS Biopharma School” e ha proseguito la sua collaborazione con l’Università degli Studi di Siena ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Area della Ricerca di Pisa). Nello stesso anno è entrato nel gruppo di lavoro di VisMederi srl, dove ha svolto un dottorato di ricerca in Scienze della vita (presso l’Università degli Studi di Siena). Nel 2017 ha partecipato a “Bright. La notte dei ricercatori in Toscana” con la tematica dal titolo “Perché è utile vaccinarsi?”, ed è stato coautore di un articolo di ricerca pubblicato su una rivista scientifica internazionale, con l’Università degli Studi di Siena ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Area della Ricerca di Pisa). Nel 2019 inizia la sua battaglia contro le fake news, concentrandosi sulla promozione della prevenzione delle malattie infettive con la vaccinazione, attraverso la pubblicazione di articoli e immagini alla portata di tutti.

Nel 2020 diventa Dottore di ricerca con una tesi dal titolo “Immunogenicity evaluation of a novel quadrivalent influenza vaccine through microneutralization and single radial haemolysis assays”, sullo studio dei meccanismi patogenetici e fisiopatologici alla base di malattie acute e croniche, sotto la supervisione del Prof. Emanuele Montomoli. È Responsabile scientifico di Scienzintasca, una delle più importanti associazioni di divulgazione scientifica italiane; e socio ordinario del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP), un’organizzazione scientifica ed educativa nata nel 1989 per iniziativa di Piero Angela.

Dottore di ricerca, si è distinto nel campo della divulgazione scientifica, portando conoscenza e sapere su diverse tematiche fondamentali della biologia, di igiene e di immunologia ai “non addetti ai lavori”; utilizzando come piattaforma principale Facebook, grazie anche ad una pagina di divulgazione (“Scienzintasca”), di cui è associato e referente della Regione Toscana. Il suo costante e fondamentale lavoro è stato riconosciuto anche dal suo Comune di residenza (Manciano di Grosseto), con una targa volta a premiare il suo impegno. Inoltre, nel 2019 è stato anche giudice del premio nazionale di divulgazione scientifica Giancarlo Dosi; come lo sarà anche per il 2020.

La motivazione dei nostri alumni:

Per il suo impegno nel campo della divulgazione scientifica, portando sapere su diverse tematiche fondamentali della biologia, di igiene e di immunologia ai “non addetti ai lavori”.