Alessia de Filippo – USiena Alumni Awards 2020

Università di Siena

Economia dell’ambiente e dello sviluppo A.A. 2017-2018

Nata a Foggia (FG) nel 1993, dall’età di 21 anni è affetta da Sclerosi Multipla.

Ha conseguito la Laurea triennale in Economia delle Aziende Pubbliche e Sociali presso Università degli Studi di Salerno, la Laurea magistrale in Economia dell’ambiente e dello sviluppo presso Università di Siena nel 2019 e il Master di I livello in Economia, Management e Innovazione Sociale presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata nel 2020.

Nel 2016 ha partecipato ad un’esperienza Erasmus+ “Social Entrepreneurship Training For Youth” con l’Universidad de Educatiòn a Distancia. Ha dimostrato interesse nella diversità di genere  seguendo i corsi  e- learning “Il counseling: relazione di aiuto”, “Diversity Management: come gestire il lavoro nella società Multiculturale”.

È stata Presidente dell’Associazione di promozione sociale ″Laecheln Sorridi Puoi″, un’associazione di promozione sociale, che nonostante la sua breve vita ha portato in piazza tante iniziative interessanti e coinvolgenti.

Nel 2018 e nel 2020  è stata nominata Role Model Resilienza dall’Agenzia Erasmus+ Indire e l’Unità EPALE Italia.

La nomination dei nostri alumni:

Per l’impegno sociale, il continuo inno alla vita e la notevole resilienza.