Francesco Bellucci – USiena Alumni Awards 2020

Università di Siena
Economia e Commercio A.A. 2017-2018

Classe 1996, di Poggibonsi (SI), ha conseguito la laurea triennale in Economia e Commercio all’Università di Siena con il massimo dei voti (110 e lode).

Dal 2018 frequenta il corso di Laurea Magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo all’Università Bocconi. Tra il 2018 ed il 2020 ha compiuto varie esperienze internazionali durante le quali ha maturato capacità di team working e di leadership.  Da sempre impegnato a diffondere la conoscenza acquisita, è fondatore di Passaporto Futuro e collaboratore per Starting Finance di articoli di carattere economico-finanziario in ambito di economia sostenibile.

Ha fondato Passaporto Futuro, un progetto fatto di giovani desiderosi di mettere a disposizione di tutti le proprie conoscenze.  Leder carismatico da sempre attivo nella lotta contro bufale, fake news e disinformazione dilagante. Francesco vuole diffondere la conoscenza attraverso questa iniziativa che coinvolge più di 70 studenti (di cui molti appartenenti all’Università di Siena). Passaporto Futuro, con oltre 15 discipline diverse trattate, pone al centro i giovani con l’obiettivo di lottare contro le fake news e dare una visione a tutto tondo della realtà facendo leva sulla spiccata multidisciplinarietà. Il progetto, inoltre, dimostra una crescita rilevante sia sui social che nella realtà. Dalle pagine Instagram, fino alla pagina web l’iniziativa si sviluppa con una vision ben definita: creare una cassetta degli attrezzi di conoscenze che permetta accedere al mondo del domani.

La nomination dei nostri alumni:

Appassionato, curioso ed intraprendente! Ha creato un progetto per la conoscenza di tutti: Passaporto Futuro. piattaforma di divulgazione e conoscenza.

Francesco è una persona determinata a mettersi a disposizione degli altri per il benessere delle comunità che lo circondano. I progetti che ha avviato raccolgono questa sua volontà e si traducono in accrescimento culturale per migliaia di persone.