Simone Gardini – USiena Alumni Awards 2020

Università di Siena
Dottorato in Biochimica e Biologia Molecolare A.A. 2014-2015

Originario di Roma, CEO e Co-founder di GenomeUp, una startup innovativa che ha sviluppato una Intelligenza Artificiale a supporto di ospedali, laboratori e centri di ricerca, per trovare, in meno di 24 ore, la diagnosi e la terapia più accurate per i pazienti con malattie rare, tramite l’analisi del DNA.

Laureato all’Università degli Studi di Roma La Sapienza in Biology – Genetic and Molecular Biology e in Bioinformatics presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Ha conseguito nel 2017 all’Università di Siena il Ph.D. in Biochemistry and Molecular Biology.

È stato visiting Ph.D. Student presso il King’s College di Londra e l’EPFL di Losanna.

Per l’importante progetto portato avanti dalla sua Start-up “GenomeUp”, non finalizzata esclusivamente al mero profitto economico, ma capace di perseguire un fine di rilevante interesse per la collettività.

La nomination degli alumni:

In particolare questo periodo di emergenza sanitaria Simone ci insegna come la lotta alle malattie e una loro celere diagnosi rappresenti una sfida da vincere per la nostra generazione sopra ogni personale interesse.