Come utilizzare il network USiena Alumni per cercare lavoro

di Francesca Bandini

Viviamo nell’era dei Social Media dove la visibilità e le amicizie contano tutto, tuttavia ciò non è una novità nel mondo del lavoro. Infatti, quando un imprenditore, o chi per lui, è alla ricerca di un nuovo dipendente si rivolge in primo luogo alla cerchia dei suoi conoscenti e solo successivamente propone l’offerta di lavoro pubblicamente.

Quindi sono le conoscenze, virtuali e reali,  che formano la tua rete, il tuo network.
Ti starai allora chiedendo: Come faccio a costruire ed espandere il mio network? Semplicemente rivolgendosi ad USiena Alumni. Allora vediamo come questo tipo di associazione  ti può aiutare a cercare lavoro.

Consigli pratici

Cominciamo con il dire che l’associazione USiena  Alumni è costituita da ex studenti dell’Università di Siena, che si mettono a disposizione per aiutare coloro che stanno frequentando l’università nella ricerca di lavoro. Per entrare in contatto, puoi chiedere all’ufficio Placement dell’Università o andare sul sito www.alumni.unisi.it o sulla pagina  Facebook (USiena Alumni)

Gli Alumni costituiscono una rete di networking insostituibile perché provengono da uno stesso background universitario e quindi sono coloro in grado di dare i suggerimenti migliori su come affrontare la ricerca di lavoro. Allora vediamo come:

• Consigli pratici: potrai chiedere quali sono gli strumenti più efficaci per la ricerca di lavoro o le agenzie. Oppure richiedere un parere su come scrivere il tuo CV o prepararsi per un colloquio. Insomma sarà una guida reale sul mondo del lavoro.
  • Trovare la tua vocazione: parlando all’associazione delle tue aspirazioni ed ambizioni potrai trovare un ex-studente che aveva le tue stesse inclinazioni e magari scoprire la carriera dei tuoi sogni che fino a quel momento, non sapevi che esistesse!
  • Mentoring: potrai scegliere il tuo mentor all’interno dell’associazione, colui che più rappresenta le tue ambizioni lavorative. Facciamo un esempio, vorresti lavorare nel campo del marketing? Attraverso l’associazione sarai in grado di scovare Alumni che hanno intrapreso una carriera proprio in quel settore.
  • Networking: una volta entrato in contatto con i membri dell’associazione potrai facilmente raggiungere i loro contatt,  soprattutto sui Social Media. Per esempio, su LinkedIn puoi facilmente stabilire connessioni con coloro che lavorano nel settore a cui aspiri.

Come entrare in contatto con l’associazione USiena Alumni?

Scrivendo un’email a usiena.alumni@unisi.it  o un messaggio sulla pagina Facebook o contattando l’ufficio placement dell’Università (Santa Chiara Lab – via di Valdimontone, 1) o il Responsabile del network USiena Alumni (Rettorato – via Banchi di Sotto, 55).

Oppure visita la pagina del Mentoring su  USiena Alumni, scegli il tuo mentor e manda un messaggio.

Provaci e vedrai che sarà un aiuto prezioso per orientarti nel mondo del lavoro!