Io, mio padre e le formiche – Incontro con Rosella Postorino

Lunedì 6 giugno 2022 Rosella Postorino, premio Campiello 2018 e alumna del nostro Ateneo,

tornerà a Siena per presentare il suo ultimo libro:

“Io, mio padre e le formiche” 

Lettera ai ragazzi sui desideri e sul domani

(Salani editore)

«Il 15 giugno di tre anni fa, in una piazza del Campo affollatissima, da un palco lessi il mio

discorso d’augurio ai neolaureati dell’Università di Siena, in qualità di ex studentessa dell’ateneo.

Quando nel 1996 ero partita con mio padre per immatricolarmi, e in macchina avevamo cantato

insieme Lucio Dalla, mai avrei immaginato che sarei tornata lì, anni dopo, per raccontare la mia

storia a migliaia di ragazzi sulla soglia del futuro».

 

Due gli incontri pubblici previsti: uno la mattina alle 10,45, rivolto agli studenti delle scuole superiori della provincia di Siena, ed uno il pomeriggio alle 17,30.

Entrambi si svolgeranno nel Cortile del Rettorato, in collaborazione con URadio e Canale 3.

 

6 giugno | 10.45

Cortile del Rettorato – via Banchi di Sotto, 55

Rivolto agli studenti delle scuole superiori

 

Saluto del Magnifico Rettore Francesco Frati

Introduce Fiorino Pietro Iantorno | Direttore Santa Chiara Lab

Dialogo dell’autrice con le studentesse e gli studenti

 

6 giugno | 17.30

Cortile del Rettorato – via Banchi di Sotto, 55

 

Saluto del Magnifico Rettore Francesco Frati

Introduce Virginia Masoni | Relazioni Esterne Confindustria Toscana Sud

Dialogo con Alice Calabretto, Caterina D’Amato, Matilde Granati, Sara Molinari | Studentesse dell’Università di Siena

 

Seguirà un aperitivo con l’autrice

Digital for dinner

Business Intelligence & Big Data

 

LA DESCRIZIONE DEL TRAINING

ll corso si articola in 4 incontri in modalità ibrida che consentiranno di acquisire competenze per analizzare e presentare dati, creare un data base utilizzando fonti diverse, visualizzare i dati con grafici e tabelle su Power BI di Microsoft.

 

Primo  Incontro |  giovedi 3 marzo  ore 18,00-19,30

  • Introduzione alla BI e concetti fondamentali
  • Differenza BI & BA
  • Definizione di KPI e Progettazione del Report
  • Introduzione ai DB relazionai e non
  • Il linguaggio SQL
  • Datawarehousing, ETL
  • Introduzione PowerBI (Esercitazioni)

 

Secondo incontro | giovedi 10 marzo ore 18,00-19,30

  • Introduzione al Data-Warehousing
  • Cubi, Dimensioni, Misure
  • Esercitazioni
    • Connettersi ai dati
    • Utilizzare fonti dati diverse
    • Creazione Query
    • Modellazione dati
    • Filtri ed ordinamenti
    • Misure e campi calcolati
    • Creazione Report

 

Terzo incontro | giovedi 17 marzo ore 18,00-19,30

  • Introduzione ETL/ELT
  • Data Quality e CRISP-DM
  • Estrazione dei dati dalle fonti
  • Applicazione delle regole di trasformazione (cleaning, aggregazione,….)
  • Caricamento del DW
  • Esercitazioni
    • Tabelle, grafici, testi e indicatori
    • Filtri a livello report, pagina e a livello di oggetto visivo
    • Ordinamento in base a un’altra colonna
    • Inserimento caselle di testo, immagini e forme
    • Inserimento Mappe ed opzioni
    • Inserimento caselle di testo, immagini e forme
    • Drilldown e Drillthrough

 

 

Quarto incontro | giovedi 24 marzo ore 18,00-19,30

  • Testimonianza Aziendale
  • Esercitazioni
    • Condivisione tramite il servizio Power BI
    • Panoramica Power BI mobile
    • Salvare e pubblicare Report online
    • Condividere il lavoro

Il corso è riservato ad un numero massimo di 30 partecipanti tra studenti ed alumni.

Gli incontri si svolgeranno in modo ibrido::

in presenza presso il Santa Chiara Lab (aula auditorium) e da remoto sulla piattaforma webex

 

Open Badge

Agli studenti che avranno seguito almeno al 75% degli incontri programmati e partecipato al lavoro di gruppo finale sarà riconosciuto l’Open badge “Business Intelligence & Big Data” da inserire nel proprio CV.

Informazioni

Il ciclo di incontri è organizzato da USiena Alumni e dal Santa Chiara Lab ed aperto a studenti, alumni e comunità accademica. Per info: usiena.alumni@unisi.it

 

Docenti:

Giulio Ancilli – Head of Advanced Analytics, BigData & IoT Solutions – Prometeo Srl

 

Coordinating with others

CORSO COORDINATING WITH OTHERS

ll corso si articola in 8 incontri in modalità ibrida  dove professionisti e trainer si alterneranno per trasmettere le competenze chiave per lavorare efficacemente con gli altri in presenza ed online. In ogni sessione saranno presenti attività per assicurare una partecipazione attiva e la verifica di quanto appreso. Ogni settimana è prevista un’ora di interazione in piccoli gruppi e 30-45 minuti di self-learning. Il corso si concluderà con la presentazione del project work.

Il corso è aperto a studenti, alumni e comunità accademica.

Per iscriversi cliccare  QUI

incontro n. 1

lunedi 7 marzo| h 18,00-19,30

Collaborare efficacemente in gruppo

I ruoli e le responsabilità

Incontro n. 2

venerdi 11 marzo| h 18,00-19,30

Interagire con profili, culture diverse

Incontro n. 3

lunedi 14 marzo| h 18,00-19,30

La comunicazione efficace

Dare e ricevere feedback

Incontro n. 4

venerdi 18 marzo| h 18,00-19,30

Sviluppare l’Intelligenza emotiva

Incontro n. 5

lunedi 21 marzo| h 18,00-19,30

Collaborare a distanza – usare la tecnologia;

Incontro n. 6

venerdi 25 marzo| h 18,00-19,30

Mentoring

Influenzare e persuadere

Incontro n. 7

lunedi 28 marzo| h 18,00-19,30

Leadership vs management

Incontro n. 8

venerdi 1 aprile| h 18,00 -19,30

Presentazione project work (lavoro di gruppo)

Conclusioni

 

Gli incontri si svolgeranno in modo ibrido:

in presenza presso il Santa Chiara Lab (aula auditorium) e da remoto sulla piattaforma webex

 

Open Badge, CFU

  • Agli studenti che avranno seguito almeno l’80% degli incontri programmati e partecipato al lavoro di gruppo finale sarà riconosciuto l’Open badge “Coordinating with others” da inserire nel proprio CV.
  • Per questo ciclo di incontri è inoltre previsto il riconoscimento di 3 CFU per “Attività utili all’inserimento nel mondo del lavoro” da richiedere al Comitato per la Didattica del proprio corso di laurea con le procedure richieste dalla segreteria studenti e didattica.

Informazioni

Il ciclo di incontri è organizzato da USiena Alumni e dal Santa Chiara Lab . Per info: usiena.alumni@unisi.it

Iscrizioni

Per iscriversi cliccare  QUI

Docenti:

  • Cinzia Angeli
  • Emanuela Percoco
  • Giulio Sellari 
  • Lisa Vannuccini

Alumni Day – focus Mentoring USiena Alumni | 13 Ottobre

Alumny Day

Focus| Mentoring USiena Alumni | Rettorato 13 ottobre 2021 h 16.45

in presenza a numero chiuso e su Facebook e Youtube sui canali USiena Alumni e Università di Siena.

iscrizioni su Eventbrite dal 29 settembre

Il tema portante sarà il programma di Mentoring USiena Alumni, l’incontro sarà informale ed interattivo.

L’obiettivo della giornata è l’incontro con il network Usiena Alumni che si svolge come ormai di consueto durante la settimana del Career Day dell’Università di Siena.

Alumni Senior e Mentor modereranno l’incontro con studenti e studentesse e laureate e laureati UniSi e Mentee, per migliorare la conoscenza del programma del quale USiena Alumni è antesignana fra le associazioni alumni degli Atenei italiani.

Programma:

Ore 16.15 Registrazione partecipanti (ingresso Cortile del Rettorato muniti di GreenPass e Mascherina)

Ore 16.30 Plenaria in Aula Magna
Analizziamo insieme agli alumni il processo di mentoring. Le esperienze dei nostri alumni a confronto.

Gli alumni ci racconteranno le proprie esperienze di mentoring, affrontando tematiche sul cambiamento nel mondo del lavoro, curriculum e crescita professionale; facendo luce su come mettere a frutto la relazione tra mentor e mentee per ottenere il massimo rendimento. La discussione sarà informale ed interattiva.

Come si svolgerà?

L’iniziativa, a cura di Usiena Alumni, il network di chi ha studiato a Siena, si svolgerà in presenzaa numero chiuso ed in streaming sui canali web e social UniSi e USiena Alumni.

Iscrizioni su Eventbrite dal 29 settembre.

Il PROGETTOIl mentoring permette di creare una relazione tra due persone (mentor e mentee) nella quale il mentor, grazie alla propria esperienza può aiutare, guidare, supportare il mentee nelle sue scelte professionali, orientando il futuro secondo attitudini e scelte personali. Il Mentoring USiena Alumni è attivo per tutti gli studenti e studentesse e laureati e laureate UniSi iscritti all’associazione USiena Alumni.

 

 

 

Il valore della diversità – Percorsi di inclusione 2021

Il valore della diversità – Percorsi di inclusione

Progetto culturale e formativo che si prefigge, attraverso l’approfondimento dei temi legati alla diversità ed inclusione, fondamentali per una società più sostenibile ed equa,  di creare consapevolezza e condividere best practice (buone prassi) da utilizzare in famiglia,  nelle organizzazioni, nello studio, al lavoro, e per favorire lo sviluppo del talento di ognuno di noi.

Il percorso consentirà di riflettere sugli stereotipi ed i pregiudizi, spesso inconsapevoli, nel linguaggio, acquisire maggiore consapevolezza di sè e fiducia, apprendere principi e strumenti di un linguaggio più inclusivo, comprendere l’influenza ed il ruolo nel cambiamento dei gruppi “dominanti”.

 

L’evento è organizzato da USiena Alumni, Santa Chiara Lab, Università di Siena con il coinvolgimento di Fondazione Monte dei Paschi.

Il percorso si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche legate alle diversità, aumentare la consapevolezza del valore dell’unicità di ciascun individuo e apprendere tecniche e pratiche di inclusione nell’ambiente formativo, lavorativo, familiare e sociale.

Next generation EU – parità per la crescita | 12 febbraio h 18

DIALOGHI DIGITALI

Next generation EU | Parità per la Crescita | 12 febbraio 2021 h 18.00

su Facebook e Youtube sui canali USiena Alumni e Università di Siena.

iscrizioni aperte

Il tema portante sarà il Next Generation EU o Recovery Fund, un argomento attuale e molto importate per le future generazioni; una vera e propria sfida e un’opportunità per il futuro del nostro Paese.

L’evento sarà moderato da Virginia Masoni, responsabile relazioni esterne di Confindustria Toscana Sud, e vedrà la partecipazione di due ospiti di rilievo: Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio dei Conti Pubblici Italiane e Alumno, e l’Onorevole Lia Quartapelle promotrice della petizione il “Il Giusto Mezzo”.

Al centro del dialogo digitale il funzionamento del Next Generation EU:la sua importanza, perché può ribaltare le sorti del nostro paese, rilanciando l’economia attraverso investimenti trainanti. Sarà approfondito il tema sulla Parità di genere ascoltando come si è mobilitato “Il Giustomezzo” per destinare parte delle risorse del recovery fund in progetti che abbattono le disuguaglianze di genere. Saranno affrontati molti interrogativi tra quali: Il Next Generation EU è in linea con gli obiettivi di Gender Equality? La Parità è un driver per gli investimenti? Potrebbe diventare un moltiplicatore per la crescita? Per quanto riguarda invece la parità di genere, come saranno allocate le risorse rispetto alle richieste fatte?

Il PROGETTO – Dialoghi Digitali nasce dalla necessità di rispondere alle tante domande che l’emergenza COVID-19 e i cambiamenti in atto, legati in particolare agli impatti sociali della pandemia e ai riflessi economici relativi, hanno generato tra studenti, Alumni e cittadini comuni. Verranno trattati argomenti e avvenimenti rispondenti ai valori promossi dall’Associazione e dall’Università di Siena, con un focus particolare sulla formazione e sul mondo del lavoro.

 

 

Edoardo Cherubini – USiena Alumni Awards 2020

Università di Siena
Scienze della Vita A.A. 2016-2017

Ha conseguito all’Università di Siena la laurea triennale in Scienze Biologiche e la laurea magistrale in Biologia molecolare e cellulare. Nel 2015 è stato referente e partecipante del “19° Corso di spettrometria di massa 2015”, uno dei più importanti corsi di spettrometria di massa in Italia. Nel 2016 è stato vincitore di una borsa di studio per giovani ricercatori che gli ha permesso di partecipare come autore al congresso “9th MS Pharmaday” (tenutosi presso gli edifici di Angelini – Acraf S.p.A. di Pomezia), conferitagli dalla Divisione di Spettrometria di Massa della Società Chimica Italiana; ha partecipato come autore al convegno “Massa 2016”, organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla Divisione di Spettrometria di Massa della Società Chimica Italiana; ha frequentato la Scuola di formazione di Spettrometria di massa “2nd MS Biopharma School” e ha proseguito la sua collaborazione con l’Università degli Studi di Siena ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Area della Ricerca di Pisa). Nello stesso anno è entrato nel gruppo di lavoro di VisMederi srl, dove ha svolto un dottorato di ricerca in Scienze della vita (presso l’Università degli Studi di Siena). Nel 2017 ha partecipato a “Bright. La notte dei ricercatori in Toscana” con la tematica dal titolo “Perché è utile vaccinarsi?”, ed è stato coautore di un articolo di ricerca pubblicato su una rivista scientifica internazionale, con l’Università degli Studi di Siena ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Area della Ricerca di Pisa). Nel 2019 inizia la sua battaglia contro le fake news, concentrandosi sulla promozione della prevenzione delle malattie infettive con la vaccinazione, attraverso la pubblicazione di articoli e immagini alla portata di tutti.

Nel 2020 diventa Dottore di ricerca con una tesi dal titolo “Immunogenicity evaluation of a novel quadrivalent influenza vaccine through microneutralization and single radial haemolysis assays”, sullo studio dei meccanismi patogenetici e fisiopatologici alla base di malattie acute e croniche, sotto la supervisione del Prof. Emanuele Montomoli. È Responsabile scientifico di Scienzintasca, una delle più importanti associazioni di divulgazione scientifica italiane; e socio ordinario del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP), un’organizzazione scientifica ed educativa nata nel 1989 per iniziativa di Piero Angela. 

Dottore di ricerca, si è distinto nel campo della divulgazione scientifica, portando conoscenza e sapere su diverse tematiche fondamentali della biologia, di igiene e di immunologia ai “non addetti ai lavori”; utilizzando come piattaforma principale Facebook, grazie anche ad una pagina di divulgazione (“Scienzintasca”), di cui è associato e referente della Regione Toscana. Il suo costante e fondamentale lavoro è stato riconosciuto anche dal suo Comune di residenza (Manciano di Grosseto), con una targa volta a premiare il suo impegno. Inoltre, nel 2019 è stato anche giudice del premio nazionale di divulgazione scientifica Giancarlo Dosi; come lo sarà anche per il 2020.

La motivazione dei nostri alumni:

Per il suo impegno nel campo della divulgazione scientifica, portando sapere su diverse tematiche fondamentali della biologia, di igiene e di immunologia ai “non addetti ai lavori”.

Alessia de Filippo – USiena Alumni Awards 2020

Università di Siena

Economia dell’ambiente e dello sviluppo A.A. 2017-2018

Nata a Foggia (FG) nel 1993, dall’età di 21 anni è affetta da Sclerosi Multipla.

Ha conseguito la Laurea triennale in Economia delle Aziende Pubbliche e Sociali presso Università degli Studi di Salerno, la Laurea magistrale in Economia dell’ambiente e dello sviluppo presso Università di Siena nel 2019 e il Master di I livello in Economia, Management e Innovazione Sociale presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata nel 2020.

Nel 2016 ha partecipato ad un’esperienza Erasmus+ “Social Entrepreneurship Training For Youth” con l’Universidad de Educatiòn a Distancia. Ha dimostrato interesse nella diversità di genere  seguendo i corsi  e- learning “Il counseling: relazione di aiuto”, “Diversity Management: come gestire il lavoro nella società Multiculturale”.

È stata Presidente dell’Associazione di promozione sociale ″Laecheln Sorridi Puoi″, un’associazione di promozione sociale, che nonostante la sua breve vita ha portato in piazza tante iniziative interessanti e coinvolgenti.

Nel 2018 e nel 2020  è stata nominata Role Model Resilienza dall’Agenzia Erasmus+ Indire e l’Unità EPALE Italia.

La nomination dei nostri alumni:

Per l’impegno sociale, il continuo inno alla vita e la notevole resilienza.

Francesco Bellucci – USiena Alumni Awards 2020

Università di Siena
Economia e Commercio A.A. 2017-2018

Classe 1996, di Poggibonsi (SI), ha conseguito la laurea triennale in Economia e Commercio all’Università di Siena con il massimo dei voti (110 e lode).

Dal 2018 frequenta il corso di Laurea Magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo all’Università Bocconi. Tra il 2018 ed il 2020 ha compiuto varie esperienze internazionali durante le quali ha maturato capacità di team working e di leadership.  Da sempre impegnato a diffondere la conoscenza acquisita, è fondatore di Passaporto Futuro e collaboratore per Starting Finance di articoli di carattere economico-finanziario in ambito di economia sostenibile.

Ha fondato Passaporto Futuro, un progetto fatto di giovani desiderosi di mettere a disposizione di tutti le proprie conoscenze.  Leder carismatico da sempre attivo nella lotta contro bufale, fake news e disinformazione dilagante. Francesco vuole diffondere la conoscenza attraverso questa iniziativa che coinvolge più di 70 studenti (di cui molti appartenenti all’Università di Siena). Passaporto Futuro, con oltre 15 discipline diverse trattate, pone al centro i giovani con l’obiettivo di lottare contro le fake news e dare una visione a tutto tondo della realtà facendo leva sulla spiccata multidisciplinarietà. Il progetto, inoltre, dimostra una crescita rilevante sia sui social che nella realtà. Dalle pagine Instagram, fino alla pagina web l’iniziativa si sviluppa con una vision ben definita: creare una cassetta degli attrezzi di conoscenze che permetta accedere al mondo del domani. 

 

La nomination dei nostri alumni:

Appassionato, curioso ed intraprendente! Ha creato un progetto per la conoscenza di tutti: Passaporto Futuro. piattaforma di divulgazione e conoscenza.

Francesco è una persona determinata a mettersi a disposizione degli altri per il benessere delle comunità che lo circondano. I progetti che ha avviato raccolgono questa sua volontà e si traducono in accrescimento culturale per migliaia di persone.

Simone Gardini – USiena Alumni Awards 2020

Università di Siena
Dottorato in Biochimica e Biologia Molecolare A.A. 2014-2015

Originario di Roma, CEO e Co-founder di GenomeUp, una startup innovativa che ha sviluppato una Intelligenza Artificiale a supporto di ospedali, laboratori e centri di ricerca, per trovare, in meno di 24 ore, la diagnosi e la terapia più accurate per i pazienti con malattie rare, tramite l’analisi del DNA.

Laureato all’Università degli Studi di Roma La Sapienza in Biology – Genetic and Molecular Biology e in Bioinformatics presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Ha conseguito nel 2017 all’Università di Siena il Ph.D. in Biochemistry and Molecular Biology. 

È stato visiting Ph.D. Student presso il King’s College di Londra e l’EPFL di Losanna.

Per l’importante progetto portato avanti dalla sua Start-up “GenomeUp”, non finalizzata esclusivamente al mero profitto economico, ma capace di perseguire un fine di rilevante interesse per la collettività. 

La nomination degli alumni:

In particolare questo periodo di emergenza sanitaria Simone ci insegna come la lotta alle malattie e una loro celere diagnosi rappresenti una sfida da vincere per la nostra generazione sopra ogni personale interesse.